La mandorla dolce o Prunus dulcis è un frutto tipico della Sicilia dalla cui spremitura a freddo dei semi si ottiene un olio, vero e proprio segreto di bellezza, oltre ad essere un ingrediente della nostra cucina con un alto contenuto calorico.
L’olio di Mandorle dolci si presenta di colore giallo chiaro, limpido e inodore. Grazie alle sue caratteristiche e proprietà, che esplica sulla Pelle, è ampiamento utilizzato in cosmetica e dermatologia. È ricco di vitamina E (tocoferolo) dalle proprietà antiossidanti e di protezione dai radicali liberi responsabili dello stress ossidativo, e vitamina B che favorisce la produzione di cheratina e collagene a livello cutaneo. È un olio eudermico, cioè migliora lo stato fisiologico della pelle, e non è un olio particolarmente pesante. L’olio di m. è ricco di acidi grassi e ha proprietà emollienti, nutrienti, idratanti, ottimo per chi soffre di pelle secca, ed elasticizzanti ideale da massaggiare soprattutto in gravidanza per prevenire la comparsa di smagliature e inestetismi della cellulite. Le caratteristiche emollienti e nutrienti oltre a ripristinare il film idroacidolipidico sono un valido aiuto in caso di scottature e pruriti.
UTILIZZI
CORPO
Sicuramente esercita il massimo delle potenzialità come olio da massaggio in punti come seno, cosce, addome, fianchi. Se applicato regolarmente con movimenti circolari per almeno 10 minuti noterete dei risultati, ovviamente il tutto deve essere accompagnato ad uno stile di vita più salutare possibile. Mi piace applicarlo soprattutto dopo la doccia sulla pelle umida, l’acqua con l’olio creerà un’emulsione molto piacevole da massaggiare. Può essere utilizzato sia da solo oppure addizionato ad altri ingredienti come l’estratto di Ginseng, che dona turgore e tono alle pelli senescenti e l’olio di Avocado, ricco di sostanze funzionali elasticizzanti e tonificanti. Ricordate sempre di acquistare l’olio puro al 100%. Tra gli ingredienti dovrà esserci solo Prunus Amygdalus Dulcis Oil, a volte troverete anche la vitamina E che funge da conservante contro l’irrancidamento.
CAPELLI
Grazie ai nutrienti presenti è ideale anche sui capelli come impacco pre-shampoo da applicare sulle lunghezze o anche sulla cute se avete i capelli secchi, da solo oppure insieme ad altri ingredienti, per circa 30 min avvolgedo i capelli in un turbante Tempo fa postai su instagram una foto di un impacco per capelli QUI.Mi raccomando seguitemi anche li :).
Ecco la ricetta.
- 2 cucchiai olio di Mandorle
- 1 uovo (intero per capelli normali, solo tuorlo per capelli secchi, solo albume per capelli grassi)
- 2 gocc. olio ess. di limone
- 1 gocc. olio ess. lavanda
VISO
Essendo un olio NON comedogenico può essere applicato anche sul viso, addizionato alla crema idratante per un effetto antiaging, idratante ed elasticizzante, oppure come struccante. Applicate qualche goccia su di un dischetto e delicatamente rimuovete il trucco.
Come avrete capito è un olio MULTIUSO quindi sperimentate e sbizzaritevi.