Portatori/trici sani/e di CAPELLI GRASSI a rapporto!
L’eccessiva produzione di sebo è sicuramente un disagio molto frequente, e che costringe a dover lavare molto spesso i capelli. Il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee annesse al follicolo pilifero che secernano lipidi fondamentali a mantenere il fusto del pelo elastico, tra cui trigliceridi, cere, fosfolipidi, acidi grassi, squalene e colesterolo. Le cause responsabili dell’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sono svariate, a cominciare da una predisposizione genetica, all’inquinamento ambientale, squilibri ormonali, e l’utilizzo di prodotti sbagliati e troppo aggressivi. Al contrario di ciò che si pensa, lavare eccessivamente i capelli, strofinando energicamente e con prodotti sgrassanti non è assolutamente la scelta più appropriata e ciò è spiegato dall’effetto “re-boud”, ossia la risposta della cute alla delipidificazione con l’ulteriore produzione di sebo atta a ripristinare la condizionale “naturale”.
Come trattare i capelli grassi
Sicuramente accettare il proprio tipo di capello è il passo fondamentale. Prima di fare delle cose in particolare, è bene elencare cosa NON fare:
- NON utilizzare prodotti estremamente sgrassanti
- NON strofinare la cute con le dita e/o con l’asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso
- NON asciugare i capelli con la temperatura del phone troppo calda
- NON applicare impacchi oleosi sulla cute ma solo sulle lunghezze
Collegandoci all’ultimo punto delle cose da NON fare, un valido impacco nel trattamento dei capelli grassi è a base di HENNE’ NEUTRO, una polvere verde che deriva dalla macinazione di foglie essiccate della pianta Cassia obovata. L’hennè neutro non colora i capelli, ma è un vero e proprio trattamento di bellezza. Ha infatti molte proprietà che aiutano soprattutto chi ha capelli sottili e sfibrati donando volume, lucentezza e morbidezza.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche riequilibra l’eccessiva produzione di sebo e forfora, ed è un valido aiuto anche per chi soffre di desquamazione. L’hennè neutro può essere applicato anche su capelli tinti chimicamente, l’importante è che il prodotto sia puro e confezionato. E’ consigliato NON acquistare il prodotto sfuso in erboristeria perché potrebbe essere contaminato da altre polveri e ritrovarvi i capelli colorati.
Come si utilizza
La ricetta di un impacco base è miscelare hennè e acqua calda. Le dosi sono molte soggettive, dipende dalla quantità dei vostri capelli. L’importante è che l’impiastro ottenuto sia denso e privo di grumi.
A questa ricetta base potete aggiungere anche altri ingredienti come oli essenziali tra limone, lavanda, tea tree, mandarino e oli vegetali (mandorle, cocco, argan, monoi). Applicare l’impacco su tutta la cute e lasciare in posa per almeno 30 minuti, avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente e successivamente in un asciugamano. Il consiglio è di fare questo trattamento ogni 15 giorni.
Se il problema risulti essere importante e accompagnato da altri disagi, è bene rivolgersi al proprio dermatologo.
Bell’articolo, da provare!!!
Grazie 😉. Un vero toccasana per i capelli, saranno più lucidi e forti.
Se lo provi fammi sapere 😁
Certo! non appena prendo gli ingredienti provo! D’altro canto mi piacerebbe anche eseguire un trattamento che contrasti la secchezza del capello. Spero tu ne faccia un post 😉
Si assolutamente :), cercherò di affrontare tutto ciò che riguarda la tricologia compreso i “capelli secchi”. Grazie ancora per il feedback.